mercoledì 26 maggio 2010

MADELAINE "SAPOROSE"

Ci sono quei giorni in cui, quasi attirata da un campo magnetico, da una forza occulta, passo il tempo libero a sfogliare vecchie riviste trovate nelle varie librerie sparse per casa....Beh, sabato pomeriggio (fresca fresca di manicure.....che bestia che sono!!!) in una vecchia rivista ormai ingiallita ho trovato la ricetta delle madelaine autunnali, profumate alla cannella... Lo stampino ce l'ho.... la cannella è una delle mie spezie preferite... Proviamo!!! La prima infornata....un disastro....nere!!! La seconda.....tolte troppo presto....una colla... La terza perfetta!!!! Però cosi qeulle mangiabili erano davvero poche... così, ieri ho reimpastato il tutto e rifatto.....





Ecco le mie MADELAINE AL PROFUMO DI CANNELLA:



INGREDIENTI:

125 farina

125 burro

135 zucchero

4 uova medie

1 cucchiaino di lievito in polvere

la scorza di un limone

cannella a piacere

ESECUZIONE:

Setacciare la farina il lievito la cannella e le scorze. Intanto, a bagno maria, montare le uova con lo zucchero. Mescolare la miscela di secco e le uova montate, poi piano piano aggiungere il burro morbido. Fare raffreddare l'impasto e poi riempire gli appositi stampini.

Infornare in forno caldo a 200 gradi per 8 minuti... nel mio forno 8 min sono troppi... appena diventano color dell'oro io le tolgo. Ottime con il te alla vaniglia (caldo o freddo :-) ) o col gelato artigianale allo zenzero!!

Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento