venerdì 7 maggio 2010

Ranocchie...a merenda!!!!



Il 18 aprile è stato il compleanno della mia mamma... la sua passione più grande sono le rane e ho deciso di farle una torta con su i suoi animali preferiti....




E' un semplice pan di spagna farcito in due strati con una crema delicata al mascarpone e cioccolato bianco, con al centro uno strato di lemoncurd. La copertura è fatta in marzapane ( il mio marzapane, non quello comprato in panetto) e ghiaccia reale. Lo stagno è contornato di "sassi dello Ionio", delicati confettini ripieni di liquerizia; gli altri sono semplici confetti alla mandorla colorati di verde.




Pan di spagna:


6 uova


180 gr di zucchero


75 gr di farina OO


65 gr fecola


sale x montare gli albumi


buccia di un limone grattuggiata




Ho montato a neve gli albumi col pizzico di sale. Ho poi montato a neve per dieci minuti circa i tuorli con lo zucchero e la scorza grattuggiata (devono quasi triplicare in volume e fare il "nastro"). Ai tuorli aggiungo poi la fecola e rimonto a neve. Metto poi la farina e gli albumi e mescolo delicatamente dal basso verso l'alto per non far smontare. Cuocere in forno già caldo a 180° x 30 - 35 minuti ( fare la prova stecchino per non sbagliare ).




Crema al mascarpone e cioccolato bianco :




250 gr di mascarpone


100 gr ciocc. bianco


un goccio di latte


vaniglia (stecca o aroma a discrezione)




Sciogliere il cioccolato con appena ua punta di latte a bagno maria. Intanto montare il mascarpone con la vaniglia. Quando il cioccolato è sciolto unirlo alla crema di ascarpone e montare a neve col frullino fino a quando non si è raffreddato il tutto. Porre in frigo a solidificare.


Lemon Curd :




3 limoni non trattati (succo e scorza grattuggiata)


100 gr di zucchero ( a me non piace molto dolce; se avete paura che sia troppo aspro fate anche 150- 160 gr )


3 uova


fecola un cucchiaio


60 gr di burro




Spremere i limoni e grattuggiarne la buccia; metterli in una pentola sul fuoco basso e aggiungere il blocco di burro; mescolare finchè il burro non si è sciolto; a questo punto montare un uovo alla volta col frullino e aggiungerlo sul fuoco; mescolare per amalgamare bene ogni uovo; una volta aggiunte tutte le uova, facciamo bollire per 5 minuti. Se prende spontaneamente la consistenza di marmellata togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare, altrimenti setacciamo la fecola ( non mi preoccupo dei grumi, perchè poi frullo tutto col mio frullino ad immersione) e facciamo addensare con questo piccolo aiuto. Facciamo raffreddare e mettiamo in frigo.




Marzapane:




300 gr di farina di mandorle


1 albume


300 gr circa di zucchero a velo, di cui 200 vanigliati.




Alla farina di mandorle aggiungo l'albume (senza montarlo) e lo zucchero a velo, cominciando a impastare. Se rimane molto morbida, agiungiamo zuchero a velo. Formata una palla la coloriamo con i coloranti alimentari ( io uso quelli liquidi) e lasciamo riposare in frigo. Contiene l'albume crudo, perciò consumo entro qualch giorno ( per sicurezza, però non dovrebbe creare danni perchè c'è molto zucchero che funge da conservante).




Assemblaggio:




tagliare il pan di spagna in 4 fette e mettere il fondo in uno stampo ad anello. Bagnare col limoncello (altrenativa non alcolica 1 bicchiere di succo di agrumi 2 cucch. di zucchero e una spruzzata di succo di limone fatto a sciroppo sul fuoco) e mettere un primo stratodi crema al mascarpone. Coprire con il 2°strato di pan di spagna bagnato e coprire col lemon curd. termenare la torta con uno strato di pasta, la crema al macarpone rimasta e ilcoperchio di pan di spagna sempre bagnato. fare riposare la torta in frigo mantre lavoriamo il marzapane. Per lavorarlo bene è necessaria una superficie fredda ( io uso il mio tavolo di marmo, ma anche un tagliere di vetro è ok ricoperto di zucchero a velo). Decorare a piacere.
Il dolce è piaciuto a tutti poichè molto delicato: il lemon curd stava benissimo con la crema al mascarpone. Il pan di spagno era soffice e bagnato al punto giusto. Purtroppo non ho foto dell'interno; conav o di farle alla torta rimanente, ma è volata via tutta!!! Per essere il mio primo esperimento di torta ricoperta, sono + che soddisfatta!!!
Baci. Notte a tutti!!!!
Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento