giovedì 12 aprile 2012

I biscotti al cioccolato più buoni del mondo

Dovete sapere che io, fino a qualche anno fa, ero innamorata di un biscotto della mulino bianco, piccolo e rotondo, pieno di cioccolato ma leggerissimo, che si scioglieva in bocca..era ottimo da solo e speciale nel latte...ne mangiavo a palate....poi la marca decise, di punto in bianco, di sospendere la produzione.....sob! A me piacevano così tanto....ci sono rimasta malissimo....i miei amati Palicao! Sono un paio d'anni che cerco i riprodurli, e finalmente trovo la ricetta che mi soddisfa. Eccovi la ricetta dei palicao casalinghi :
60 gr burro
65 gr cioccolato al latte (quello dell'uovo di Pasqua va benissimo)
60 gr zucchero bianco
2 uova piccoline
100 gr farina
1 cucch.no lievito polvere (no vanigliato, io li preferisoc amarognoli)
1 cucch.no bicarbonato
40 gr cioccolato amaro in polvere
Sciogliere il burro e il cioccolato nel microonde (45 secondi sono suff. poi mescolando energeticamente si scioglie anche quello che era rimasto solido) in una grande ciotola. Mettere da parte per raffreddare un poco.
Unire gli ingredienti secchi in una ciotolina e setacciarli.
Unire lo zucchero alla crema di cioccolato quando è tiepida, così si scioglierà meglio; poi un uovo alla volta mescolando bene fra uno e l'altro (se la crema è troppo calda si cuocerà un poco l'uovo e rimarranno i pezzettini, che sono bruttini e anche poco simpatici da mangiare). Cominciare ad unire il composto secco poco per volta, mescolando con una frustina a mano per evitare i grumi. Quando avremo ottenuto il composto, riporlo in frigorifero per 15/20 minuti, in modo da farlo solitificare. Nel frattempo, accendere il forno a 180° ventilato (deve essere bello caldo altrimenti i biscotti rimarranno bassi). Su un foglio di carta oleata mettere delle palline di impasto (anche quenelle fatte col cucchiaino, non serve essere precisi); più le palline saranno piccole più il biscotto sarà secco : io mi trovo bene con 1/2 cucchiano di impasto per ogni biscotto, mentre per un biscotto morbido consiglio un cucchiaino bello colmo per ogni pezzo. Per un effetto scenico mettere su ogni biscotto un po' di zucchero di canna grezzo ....farà l'effetto luccicante. Infornare per 10/12 minuti (il biscotto è molto scuro, non si noterà variazione di colore nell'impasto; per essere certi della cottura fare la prova dello stuzzicadente). Attenzione: i biscotti raddoppiano in volume, assicuratevi di averli distanziati per benino! Una volta cotti farli raffreddare su una grata, poi staccarli dalla carta forno ! Per il risultato della foto ho cosparso i biscotti di zucchero a velo appena sfornati!

Nessun commento:

Posta un commento