mercoledì 2 novembre 2011

TORTA HAMBURGER



Questo week end mio fratello ha festeggiato (in ritardo) il compleanno con i suoi amici. Complice la recentissima apertura di un negozio della notissima marca di fast food nel mio paese ho avuto l'illuminazione....UN HAMBURGER!!
Per prima cosa ho fatto un pan di spagna molto asciutto . 3/4 dell'impasto l'ho messo in un piccolo stampo di alluminio ed infornato a 180° per 35 minuti. Il restante impasto l'ho arricchito di cioccolato in polvere amaro e caffè solubile. Poi l'ho infornato in uno stampino da crostata piccino picciò....
Intanto che le torta cuocevano ho preparato una crema pasticcera al limone.
Per assemblare la torta ho tagliato in due il pan di spagna, l'ho bagnato con succo di frutta e farcito con la crema. Sopra ho adagiato la torta scura, a sua volta tagliata, bagnata e farcita nello stesso modo;ho poi preparato una glassa reale rossa e sporcato tutto lo strato di "carne".Con della pasta di zucchero ho preparato una fetta di "formaggio" e l'ho adagiata sopra. Ho poi bagnato il pan di spagna che restava e l'ho appoggiato un po' di lato, come se il panino si stesse disfando. Il cappello del panino l'ho sporcato con un po' di cacao in polvere per dare l'effetto bruciacchiato; le righe effetto tostatura sono venute per caso: bagnado il pan di spagna l'ho appoggiato su una grata da forno ed ha preso le righe da solo. Ho poi modellato delle patatine con la pasta di zucchero e le ho sporcate con la glassa per dare l'effetto Ketchup.
Ora vi lascio un po' di ricettine:
Pan di spagna asciutto: 5 uova 150 gr di zucchero 75 gr di farina 00 75 gr di fecola di patate 1 bustina di vanillina un pizzico di sale burro per lo stampo
Montare con le fruste le uova e lo zucchero fino a quando non saranno raddoppiati in volume. Setacciare, sempre girando con le fruste le farine e la vanillina. Da ultimo il pizzico di sale. Imburrare bene lo stampo ed infornare a 180° per 30/35". Per la parte al cioccolato-caffè aggiungere 50 gr di cioccolato e 4 cuhhiai di caffè solubile (tipo orzobimbo).
crema al limone: 3 uova 250 ml latte 60 gr zucchero 1 vanillina scorza di limoni ( uno o due a piacere)
Mettere a scaldare il latte con la vanillina e le scorze . In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero a lungo, devono essere spumosi e chiari. Versare 1/2 del latte sulle uova (dopo aver tolto le scorze) e incorporare la farina setacciandola. Aggiungere poco alla volta il latte rimanente
e rimettere sul fuoco. Portare a bollore e mantenere per 5 minuti. Usare la crema fredda...
Pasta di zucchero: 450 gr zucchero a velo 50 gr miele 30 gr acqua 6 gr ( 3 fogli) colla di pesce coloranti liquidi
Mettere il ammollo i fogli di colal di pesce in acqua. Sciogliere poi nel miele su fiamma dolce. In un robot mettere lo zucchero e il liquido caldo. Avviare piano piano; quando comincia a prendere consistenza (si ammassa tutto) spegnere e continuare l'impasto a mano....se scappa il momento buono la massa si disgrega nuovamente! Colorare a piacere. Conservare avvolto nella pellicola in scatole di latta (non in frigo!)
glassa: 250 gr zucchero a velo 1 albume 3 gocce di succo di limone
Versare gli ingredienti in una ciotola e mescolare con una frusta a mano (col frullatore non è la stessa cosa) per almeno 3 minuti; fare riposare in frigo qualche minuto. Colorare col colorante liquido a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento