lunedì 16 aprile 2012

prime fragole!

Sabato, non potendo resistere a una fantastica offerta al supermercato, sono tornata a casa con una cassa di fragole bellissime a solo €2.40! Cosa farne? ...ovvio.....una torta!


La base è una torta bassissima al cioccolato fondente,poi farcita con una mousse al caramello e fragole....immancabili le fragole in smocking come decorazione!

Con le dosi che vi lascio me ne sono venute due di queste torte; sabato sera una è bastata per 9 persone.

Base:

75 grammi cioccolato fondente
70 gr burro
115 gr zucchero di canna
1 uovo medio
100 gr farina
40 gr farina di riso
45 gr cioccolato amaro in polvere
1/2 cucch.no lievito
1/2 cucch.no bicarbonato
1 pizzico sale

Sciogliere al microonde il cioccolato e il burro  e far intiepidire leggermente; aggiungere poi lo zucchero di canna e mescolare bene facendo quasi sciogliere. Aggiungere l'uovo.

A parte mescolare gli ingredienti secchi e poi setacciarli nella crema e incorporarli poco alla volta. Se l'impasto dovesse risultare troppo sodo aggiungere un poco di latte, dobbiamo ottenere una consistenza facile da spalmare sulla teglia, ma non troppo liquida.

Tirare l'impasto sulla teglia (io ho usato la teglia del forno grande) più sottile ceh si può ( io circa 3/4 mm) e infornare per 15 minuti a 180°.

Una volta sfornato tagliare subito la torta in 4 parti uguali e far raffreddare.

Questo dovrebbe essere il risultato; qui vedere solo due parti perchè avevo già spostato le altre due. Rimane una torta bassissima, ottima anche da arrotolare tipo tronchetto.

Per la crema:

400 grammi di zucchero
200 ml panna da cucina
500 ml panna da montare
La crema è composta dal mou morbidomescolato alla panan montata.
Per fare il mou, io metto poco zucchero a sciogliere in una pentola antiaderente coi bordi alti , quando lo zucchero è quasi completamente sciolto aggiungo altro zucchero (sempre poco alla volta).
Continuare fino ad esaurimento dello zucchero; è importante non far mai bollire il mou, perchè altrimenti prende quel gusto amarognolo poco simpatico. Io mescolo ogni tanto lo zucchero, però c'è chi dice che non vada mai toccato....ognuno ha le sue teorie... boh!






Quando avrete tutto lo zucchero sciolto aggiungete a poco a poco la panna da cucina: attenzione perchè la differenza di temperatura fra i due ingrediente farà un po' di vapore e qualche bolla....continuate a mescolare piuttosto energeticamente per qualche minuto, stando sempre attenti che non prenda mai il bollore.  Trasferire in una ciotola e far raffreddare; diventerà piuttosto denso, ma mai duro.
Quando sarà freddo aggiungere alla panna montata mescolando delicatamente. La salsa al mou è ottima acnhe da sola, con i biscotti o aggiunta al caffè!
A questo punto è ora di comporre la torta: io ho farcito il primo strato di torta con la crema al mou e le fragole tagliate a rondelle; poi ho fatto un altro strato, chiudendo con la crema e poi spolverizzato con il cacao in polvere.  Sopra ho messo qualche fragola in smocking, cioè intinta prima nel cioccolato bianco e poi in quello scuro ( i bottoni li ho fatti con il cioccolato e uno stuzzicadenti).



Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento