mercoledì 24 agosto 2011

BUCATINI DELL'IMPIEGATO...OVVERO TANTA FAME E ZERO TEMPO!

Ultimamente a pranzo sono sempre sola...e sono decisamente troppo pigra per prepararmi qualcosa di decente la sera prima. Avevo intenzione di passare da una delle tante rosticerie (cinese, turca, italiana...) mentre andavo a casa, ma ripensando ai risultati (belli per una volta!) che la bilancia mi ha dato la mattina decido di tapparmi il naso, e pedalare un po' più velocemente, così da non cadere in tentazione! I profumi per me sono peggio del canto delle sirene per Ulisse!
In frigo c'è poco, ma basta per il mio primo d'emergenza:
1 cucchiaio di stracchino
1 pizzico di noce moscata
3 cucchiai di succo di limone
1 manciata generosa di pan grattato
80 gr di bucatini.
far bollire l'acqua, salarla e buttare la pasta .
In un padellino a parte far sciogliere lo stracchino a fiamma bassisima con la noce moscata. Da ultimo, appena prima di scolare la pasta aggiungere il succo di limone ed il pan grattato. Avremo così ottenuto una cremina deliziosa; scolare la pasta, tenendo da parte un po' di acqua di cottura, e farla saltare nel sughetto. In un istante il sugo si rapprende, formando una specie di colla: no problem, un pochino di acqua di cottura e tutto si risolve.
Papparsela calda! ...per far bella figura o rendere il piatto un po' più chic grattuggiarvi sopra un po' di scorza di limone e una spruzzare un po' di prezzemolino fresco!
E' un piatto unico e sazia davvero tanto.
La cremina da sola la uso anche per insaporire un petto di tacchino alla griglia o condire un'insalata un po' triste!
Baci
Ilaria

Nessun commento:

Posta un commento