martedì 19 gennaio 2010

OGGI PARLIAMO DI.....FARINA!!!!!

La farina è uno degli ingredienti più usati nella cucina non solo italiana, ma del mondo! Ne esistono diverse variabili, tutte gustosissime e particolarissime.


In generale si dice farina il prodotto ricavato dalla macinazione dei cereali. La più diffusa nel nostro Paese è la farina di grano, che si divide in farina di grano duro ( per la pasta ) e di grano tenero ( per tutto il resto).



Altre farine usatissime sono:



- farina di mais --> popolare negli USA e in Messico; di colore giallognolo inizialmente, diventa bianca grazie al trattamento con la soda caustica.



- farina di segale --> usata per cucinare il tipico pane di segale a lievitazione naturale, diffusissimo in Germania e in Scandinavia . Presenta una colorazione leggermente scura, e ha un basso contenuto di glutine.








- farina di riso --> è molto usata nella cucina orientale-cinese; da questa farina è possibile ricavare la "fantastica" carta i riso, che è commestibile!!! Si estrae principalmente dal riso bianco, e contiene moltissimo amido.

- farina di castagne --> farina povera utilizzatissima nei paesi sud-europei. In Corsica viene utilizzata tantissimo, così come in Lunigiana. Noi italiani siamo celebri per il nostro castagnaccio, dolce che impiega farina di castagne pinoli e uvetta. In alcune regioni, come ad esempio in Toscana, si prepara una gustosa polenta con questa farina; nel Pistoiese sono celebri le frittelle di farina di castagne.

- farina di soia --> estratta dal seme della soia, può essere impiegata in tutte le nostre pietanze, come surrogato della farina solita. Non contiene glutine, ed è una valida alternativa per i celiaci.

- farina di grano saraceno --> anche questa farina si ricava dal seme della pianta; è molto usata in Valtellina, per la preparazione dei famosissimi pizzoccheri e della polenta taragna.


- farina di ceci --> viene della anche gram flour o besan; utilizzatissima nella cucina israeliana e indiana, viene impiegata in Liguria per la preparazione della farinata ; a Palermo si utilizza per le panelle.
- farina di Teef --> importata dal Corno d'Africa, è impiegatissima in Etiopia.
- farina Tang --> impiegatissima in Cina, serve per la preparazione dello strato esterno degli gnocchi e del pane dolce.
- fecola di patate --> si ottiene riducendo le patate in poltiglia e lavando via con acqua le fibre presenti. Si utilizza per conferire ad un impasto la morbidezza e la leggerezza.

Nessun commento:

Posta un commento