giovedì 20 settembre 2012

Tagliatelle in crema di lenticchie....ovvero l'autunno incombe!

Son tornata!! Dopo lo sconquassamento causato dal terremoto di maggio (purtroppo abito nel "cratere"!) la cucina di casa mia è fianlmente ripartita....non alla grande, ma è ripartita!

Sistemando i mobili e il loro contenuto mi sono accorta di avere a disposizione ancora una grande quantità di lenticchie...da NATALE!!!! Mamma mia....un po' mi vergogno..... Cosa farne? ....facile.....un bel primo veloce veloce!!

    


Ingredienti:

Lenticchie

Tagliatelle (all'uovo....sono più porose e il sugo !attacca meglio")

Passata di pomodoro

Olio evo

Scalogno

Sale


Per prima cosa io ho messo in ammollo le lenticchie. Le ho lasciate circa 6-7 ore, cambiando più vole l'acqua. Una volta che hanno raddoppiato il loro volume le ho sciacquate per bene.

Per il sugo ho fatto soffriggere uno scalogno con poco olio evo e un pizzichino di sale grosso (poco perchè la lenticchia è già molto salata di suo). Ho poi buttato in padella le lenticchie e aggiunto il pomodoro. Dopo qualche minuto ho aggiunto un po' di acqua (per coprire le lentichie) e lasciato cuocere a fiamma vivace. Nel giro di mezzoretta sono pronte!

Intanto che la pasta cuoceva  ho frullato parte delle lenticchie per ottenere la crema .

Scolare la pasta "al dente" e finire la cottura in padella col sugo. Servire caldissima....!
 
 
Fatemi sapere se vi piace......!
 
Baci
 
Ilaria

1 commento:

  1. Non vedo l'ora che arrivi un pò di freddo per mangiarmi questo gustosissimo piatto!!!

    RispondiElimina